GAL VALLE D’ITRIA
Presentati gli interventi per Pescaturismo e Ittiturismo del Gal Valle d'Itria
In un webinar è stato presentato il bando Azione 5 'Investimenti rivolti allo sviluppo delle filiere della Valle d'Itria'
Fasano – Ieri, giovedì 29 ottobre, in una presentazione online, in diretta Facebook, è stato illustrato il bando che riguarda la pescaturismo e l'ittiturismo del GAL Valle d'Itria.
A moderare l'incontro la dottoressa Ornella Galasso, che ha coordinato gli interventi del direttore del GAL Valle d'Itria, Antonio Cardone, e del presidente dello stesso, Giannicola D'Amico.
Il primo a prendere la parola è stato proprio il presidente del GAL Valle D'Itria, Giannicola D'Amico, che ha porto i saluti istituzionali e spiegato le motivazioni di tale bando. «Purtroppo - ha dichiarato il presidente D'Amico -, la situazione di emergenza sanitaria ha imposto una presentazione in remoto, dove purtroppo non abbiamo avuto la possibilità di incontrare tutti in presenza. Questa sera presentiamo l'ultimo bando del FEAMP, sulla pescaturismo e ittiturismo. Prima di questo ultimo abbiamo bandito circa duecentomila euro per la riqualificazione del porto di Savelletri; altri duecentomila euro per la vendita diretta e la creazione del mercato locale dei prodotti della pesca. A questi bandi ha preso parte il Comune di Fasano, a cui va il mio plauso per aver risposto in maniera celere dato che entrambi i finanziamenti sono in fase di avvio. Siamo anche in attesa di assegnare altri duecentomila euro per la creazione di servizi per la pesca. Il Comune di Fasano è l'unico comune con sbocco sul mare dell'intero comparto del GAL Valle d'Itria. Sul territorio abbiamo anche compiuto diverse azioni di marketing come le tre edizioni del Fasano Fish Festival che si sono svolte a Savelletri, Fasano e Torre Canne, con lo scopo di avvicinare i consumatori ai prodotti della pesca ma anche a coloro che si occupano di pesca si far conoscere il GAL e i bandi dedicati. Questo bando lo riteniamo molto appropriato a Fasano per ampliare l'offerta turistica che offre».
A spiegare i dettagli del bando è intervenuto il direttore del GAL Valle d'Itria, Antonio Cardone: «Con questo bando si vuole sostenere gli operatori che svolgono già ittiturismo e pescaturismo e per coloro che desiderano affacciarsi a questa forma di turismo. I fondi emesse dal bando incentivano interventi volti a migliorare e rafforzare la multifunzionalità dell'operatore della pesca, per diversificare le attività e migliorare la qualità del mercato turistico. In sostanza il bando prevede l'acquisto, l'installazione e la sostituzione di attrezzature per lo svolgimento di attività turistiche: sia di attrezzature per le imbarcazioni con lo scopo di migliorare l'accessibilità alle stesse; ma anche di attrezzature per svolgere attività pedagogiche e ambientali a terra; nonché l'adeguamento di immobili (anche se in modalità di affitto e non solo di proprietà). La dotazione è di 221mila euro con la possibilità di investimento massimo per singolo progetto di 80.000 euro, con circa il 50% di intervento pubblico delle spese ammesse a finanziamento. Il tempo massimo concesso per l'esecuzione degli interventi è di 6 mesi per gli interventi immateriali e materiali che prevedono l'acquisto di macchine e attrezzatura; 12 mesi per gli interventi che prevedono la realizzazione di interventi strutturali. Le domande potranno essere inviate sino al 20 dicembre 2020. Successivamente sarà pubblicata una graduatoria a cui sarà data una premialità agli under 40, alle donne e ai progetti innovativi».
Il testo completo del bando sarà pubblicato sul sito del GAL Valle d'Itria.
di Marica Mastrangelo
30/10/2020 alle 05:00:37
Galleria di immagini: Presentati gli interventi per Pescaturismo e Ittiturismo del Gal Valle d'Itria
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela